Educare tra le sfide, una serata ricca di spunti

Grande l’interesse per la partecipazione serata di mercoledì 15 novembre con a tema “Educare tra le sfide” con Daniele NOVARA, noto PEDAGOGISTA.
La presidente Angela Fortino ha introdotto sottolineando l’importanza per le famiglie di essere sostenute e accompagnate nella meravigliosa ,ma non scontata ,opera dell’educare i figli.

È bello vedere una sala piena in una serata in cui ci vogliamo aiutare a riflettere sulla sfida dell’educare e sulle sfide che l’attuale società ci mette davanti con stereotipi di fronte ai quali nn sempre è facile mantenere la barra dritta. Educare è possibile solo se c’è un adulto che si pone come tale, solo se c’è un adulto che sa qual è il suo posto e qual è il suo ruolo e se lo gioca fino in fondo e solo se l’adulto sa a quali persone riferirsi per farsi aiutare in quest’azione che non è mai scontata, che a volte provoca, che può essere anche faticosa e che non sempre da i frutti corrispondenti alle attese. Ecco allora che le nostre scuole vogliono mettersi al fianco delle famiglie nell’azione educativa e, quotidianamente, ogni gesto che viene fatto, rappresenta una modalità per introdurre il bambino alla realtà di cui deve essere protagonista attraverso la relazione con un adulto significativo per lui che si pone come guida e riferimento nella sua crescita e nella scoperta di valori buoni e del mondo”.

https://www.leccotoday.it/attualita/serata-scuole-paritarie-15-novembre-lecco.html