Coordinatrice: suor Francesca Robustelli della Cuna
Prescuola: 7:30 / 8:00
Doposcuola: 16:00 / 18:00
La nostra Scuola dell’Infanzia è SCUOLA CATTOLICA SALESIANA
ed ha come finalità lo sviluppo integrale della personalità del bambino.
Si ispira al SISTEMA EDUCATIVO DI DON BOSCO fondato su ragione, religione, amorevolezza; accoglie incondizionatamente e con grande rispetto ogni bambino, col quale tutto il personale della scuola si impegna a stabilire relazioni personali costruttive. Promuove la crescita umana e cristiana del bambino attraverso esperienze positive e mediante la guida e il sostegno continuo delle docenti. Nella Scuola si favoriscono il dialogo, il rapporto individualizzato e la costruzione di un ambiente sereno, familiare, carico di valori. È una Comunità Educante che rende attivo e protagonista il bambino e coinvolge direttamente la famiglia nella sua educazione e nell’attuazione degli itinerari formativi adatti all’età e ai ritmi di sviluppo di ciascuno, predisposti dalle docenti.
Le finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità dei docenti e dal dialogo educativo con le famiglie e il territorio.
I bambini, con il loro mondo, sono i protagonisti del Progetto educativo della scuola. Vivono insieme, fin dall’inizio, le prime esperienze dell’imparare giocando e del giocare imparando, socializzano scoprendo ambienti, persone e amici, in un clima sereno e coinvolgente.
La nostra scuola dell’infanzia sostiene e vive il territorio che la circonda come “aula decentrata” dove gli apprendimenti e le esperienze si fanno più significative e creative.
Vivere il territorio come un’aula decentrata, significa praticare quella che viene definita la pedagogia della didattica all’aperto. Diverse sono le uscite che vengono proposte, tutte volte a conoscere le realtà che abitano la città di Lecco e dintorni, sviluppando nei bambini capacità osservative, sostenendo interazioni con la cultura che ci circonda, e accrescendo abilità di movimento in luoghi diversi dalla scuola, il tutto in sicurezza e vigilanza da parte degli adulti che accompagnano.
L’accoglienza del bambino con disabilità viene realizzata a partire dalla costruzione di una rete tra scuola famiglia e servizi sanitari che seguono il bambino. Concretamente la scuola ha a disposizione una coordinatrice che sostiene la famiglia, la scuola e il bambino in tutto il percorso di inclusione. Il personale che si affiancherà al bambino nella quotidianità scolastica (assistenza educativa) fa parte della cooperativa Prima i bambini. Ad ogni bambino in base alle sue caratteristiche e necessità viene assegnato un congruo numero di ore di assistenza educativa. Il personale è in servizio dal primo giorno di scuola, fa parte del collegio docenti che ha la responsabilità di stendere e realizzare il progetto educativo individualizzato.
Lorem ipsum dolor sit amet elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
SABATO 19 OTTOBRE
ore 10:30 / 15:30
SABATO 19 OTTOBRE
ore 10:30 / 15:30
SABATO 19 OTTOBRE
ore 10:30 / 15:30
SABATO 19 OTTOBRE
ore 10:30 / 15:30
Puoi contattare la scuola infanzia Maria Ausiliatrice di Olate direttamente da questo form email.
I referenti saranno lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.
In alternativa può contattare la scuola telefonicamente ai seguenti numeri:
telefono: +39.0341.257611 | cellulare: +393519829442