SCUOLA INFANZIA PARITARIA DI CASTELLO

Tempi: Aperto da lunedì a venerdì per un minimo di 205 giorni annui
Par time 8:00 / 13:30
Tempo pieno 8:00 / 16:00
Tempo lungo 8:00 / 17:00 (con un minimo di cinque richieste)
Rapporto educativo: Educatrice/ bambine/i 1:8

SCUOLA DELL’INFANZIA
“DON GIUSEPPE POZZI”

Ricettività complessiva: 4 sezioni di massimo 28 bambini eterogenee per età
Fascia d’età: 2 anni e 4 mesi/6 anni
Orario: 8:00 / 16:00
Orario maggiorato
mattino 7:30 / 8:00
pomeriggio 16:00 / 17:30
Rapporto educativo: 2/8 due educatrici che si alternano

Sezione Primavera

Da Settembre 2022 è attiva anche una Sezione Primavera che accoglie bambini che abbiano compiuto i 24 mesi entro il 31 Dicembre 2022.

La Sezione è aperta dalle ore 8 alle ore 16

I pasti vengono preparati nella cucina interna secondo il menù approvato dall’ASL.

scrivi alla scuola infanzia

SCRIVI

scuolamaternadongpozzi@virgilio.it

indirizzo scuola infanzia

P.za Antonio dell’Oro 3, 23900 Lecco

chiama la scuola infanzia

CHIAMA

+39.0341.369337

LA SCUOLA DON GIUSEPPE POZZI

Il servizio educativo 0/ 6 anni, gestito dalla Parrocchia S.S. Gervaso e Protaso nella persona del Parroco pro tempore, ha come modello antropologico la concezione cristiana della persona. Ogni bambino, che si affaccia all’esperienza del Nido e della Scuola dell’Infanzia, è riconosciuto come individuo amato, parte di una storia, ricco di potenzialità e di promesse. La scuola si propone di aiutare ogni bambino e bambina ad aprirsi al mondo che lo circonda sostenendo le famiglie nell’ opera educativa.

ASILO NIDO 3/6 MESI

grazie a un’azione puntuale, di qualità e professionalmente aggiornata il Nido dei passeri si presenta come ambiente educativo, intenzionalmente strutturato. Ogni giorno le educatrici operano affinché i bambini e le bambine trovino la possibilità di crescere globalmente e armonicamente secondo i ritmi, i tempi e le esigenze proprie in un ottica d’alleanza educativa scuola-famiglia.
Le parole chiave del metodo sono: osservazione – cura – relazione- fiducia reciproca.
Qui le famiglie possono trovare accoglienza, dialogo, scambio e confronto educativo.

SCUOLA DELL’INFANZIA

attraverso la comunità educante, persegue i traguardi di sviluppo stabiliti nelle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo”. L’identità, l’autonomia, le competenze e la cittadinanza sono l’orizzonte dentro il quale si profila il progetto educativo didattico caratterizzato da un approccio laboratoriale: i bambini e le bambine, attraverso 5 campi d’esperienza, affrontano in modo attivo e gioioso il cammino verso la scoperta di sé, dell’altro, del proprio corpo, del linguaggio e dello spazio che li circonda.

LABORATORI PER FASCE DI ETA’:

Pittura e manipolazione

Lingua inglese

Musica e canto

Lettura e scrittura

Psicomotricità

Per i bambini anticipatari è previsto un progetto specifico: Progetto anticipo. Annualmente le educatrici seguono corsi d’aggiornamento. La collaborazione con le famiglie è favorita dalla disponibilità al dialogo sia a livello informale che attraverso gli organi collegiali della scuola

PROGETTO INCLUSIONE

L’accoglienza del bambino con disabilità viene realizzata a partire dalla costruzione di una rete tra scuola , famiglia e servizi sanitari che seguono il bambino. Concretamente la scuola ha a disposizione una coordinatrice che sostiene la famiglia, la scuola e il bambino in tutto il percorso d’inclusione.
Il personale che si affiancherà al bambino nella quotidianità scolastica (assistenza educativa) fa parte della cooperativa Prima i bambini. Ad ogni bambino, in base alle sue caratteristiche e necessità, viene assegnato un congruo numero di ore di assistenza educativa. Il personale è in servizio dal primo giorno di scuola, fa parte del collegio docenti che ha la responsabilità di stendere e realizzare il Progetto Educativo Personalizzato.

PROSSIMI OPEN DAY

SABATO 20 NOVEMBRE

ore 10:00 / 12:00 – 15:00 / 17:30

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Lorem ipsum dolor sit amet elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

CONTATTA LA SCUOLA

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI

Puoi contattare la scuola infanzia Don Giuseppe Pozzi di Castello direttamente da questo form email.
I referenti saranno lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.
La coordinatrice M. Grazia Fumagalli è disponibile per informazioni e appuntamenti al numero di telefono della scuola +39.0341.369337, la segreteria è aperta tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 13:00.

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 e dalla vigente normativa nazionale in termini di Privacy.

da oggi puoi iscriverti online al CRD delle scuole infanzia paritarie del Comune di Lecco

ISCRIVITI AL CRD 2020