Accogliere e accompagnare nell’apprendimento e nella scoperta del mondo rappresentano gesti e pensieri che ogni giorno ci impegniamo a portare avanti nelle nostre scuole.
Quest’anno abbiamo scelto di interrogarci su cosa significa mettere al centro il bambino come persona proprio perché ogni insegnante ed ogni educatore è responsabile e custode di ogni bambino che gli viene affidato. La nostra professionalità educativa si gioca nella relazione con ogni bambino che abbiamo davanti, guardandolo “tutto intero”, così come è.
Per noi fare educazione, quindi, significa garantire dei diritti ai bambini, diritti che ne tutelano la persona e l’unicità.
Siamo partiti da questa riflessione insieme alle insegnanti, alle educatrici ed alle coordinatrici che ogni mattina vi accolgono a scuola o nei servizi alla prima infanzia. È nato così il nostro elenco dei diritti che quotidianamente possiamo dire di garantire ai bambini delle scuole dell’infanzia lecchesi. Sono diritti che parlano di relazione, di apprendimento e di accoglienza.
Ve li consegniamo, tutti e 157 , per far loro spiccare il volo e far nascere una riflessione cittadina tra chi ha cuore i bambini, il loro benessere oggi e il loro futuro domani. Una riflessione per mettere davvero al centro ogni bambino come persona che esprime il suo particolare modo di essere e di cui noi adulti dobbiamo essere responsabili.