Attraverso incontri mensili le coordinatrici pedagogiche dell’Associazione incontrano le coordinatrici delle scuole dell’infanzia per costruire sapere e riflessioni attorno alle pratiche educative quotidiane. Obiettivo di questi incontri è individuare i punti fondativi portati avanti dalle scuole dell’Associazione che contribuiscono a rafforzare una comune identità.
Il coordinamento pedagogico si avvale di tre coordinatori che affiancano le scuole nel loro operare in forma condivisa:
Sostenere le singole scuole in momenti di progettualità particolari, condivise con la rete, che possono diventare ricchezza per tutti, ricordiamo che gli ingranaggi funzionano e generano energia se girano tutti insieme!
Aiutare alla definizione dei progetti, che possono coinvolgere, gruppi di scuole o tutte le scuole; sostenerne la stesura e la realizzazione
Sostenere tutti i servizi all’infanzia e le scuole nel perseguire l’ottica 0/6
Aiutare nei processi di inclusione e nell’affrontare la presenza di bambini con bisogni educativi speciali.
Mantenere i rapporti con la FISM provinciale e con gli Enti territoriali, rappresentando l’Associazione nei diversi tavoli di lavoro
L’anno scolastico 2019-2020 ha visto iniziare il percorso di riflessione sui pensieri fondativi delle scuole associate con l’obiettivo di condividere con la città le buone prassi che nascono da pensieri pedagogicamente orientati sul bambino, sulla sua famiglia e sulla proposta scolastica. Tale percorso è stato costruito come confronto tra piccoli gruppi di coordinatrici di scuole paritarie lecchesi al fine di rinsaldare ancora di più la rete educativa tra scuole.
Le coordinatrici pedagogiche dell’Associazione si rendono sempre disponibili ad incontrare le famiglie per condividere fatiche e pensieri sul percorso educativo dei bambini 0-6 anni.
La coordinatrice dott.ssa Serafina Secchi offre consulenza alle singole scuole sia sull’organizzazione del plesso in ottica inclusiva (su richiesta della coordinatrice partecipa al collegio docenti) sia su preoccupazioni/dubbi relativi a bambini che manifestano fatiche evolutive o comportamenti problema. Sostiene la coordinatrice nel dialogo con i loro genitori facilitando momenti di ascolto e di collaborazione educativa e ha il compito di coltivare i rapporti con la Coordinatrice Distrettuale con particolare attenzione e cura ai momenti di passaggio nella vita dei piccoli con disabilità (dai servizi prima infanzia alla scuola dell’infanzia e nel momento dell’iscrizione alla primaria)
La storica collaborazionbe con la Cooperativa “Prima i Bambini” ONLUS permette poi concretizzazione l’erogazione dell’Assistenza Educativa Scolastica finalizzata al benessere del bambino e della bambina con disabilità nell’ottica dell’inclusione scolastica mettendo al centro il suo “star bene”.