COORDINAMENTO DI RETE
DELLE COORDINATRICI

Attraverso incontri mensili le coordinatrici pedagogiche dell’Associazione incontrano le coordinatrici delle scuole dell’infanzia per costruire sapere e riflessioni attorno alle pratiche educative quotidiane. Obiettivo di questi incontri è individuare i punti fondativi portati avanti dalle scuole dell’Associazione che contribuiscono a rafforzare una comune identità.

Le coordinatrici pedagogiche, dott.ssa Serafina Secchi, dott.ssa Marianna Magni e dott.ssa Roberta Panzeri (referente per i servizi 0-3) in questo cammino si affiancano alle singole scuole ed alla rete delle coordinatrici per:

Associazione Scuole dell'Infanzia paritarie di Lecco

Sostenere le singole scuole in momenti di progettualità particolari, condivise con la rete, che possono diventare ricchezza per tutti, ricordiamo che gli ingranaggi funzionano e generano energia se girano tutti insieme!

Associazione Scuole dell'Infanzia paritarie di Lecco

Aiutare alla definizione dei progetti, che possono coinvolgere, gruppi di scuole o tutte le scuole; sostenerne la stesura e la realizzazione

Associazione Scuole dell'Infanzia paritarie di Lecco

Sostenere tutti i servizi all’infanzia e le scuole nel perseguire l’ottica 0/6

Associazione Scuole dell'Infanzia paritarie di Lecco

Aiutare nei processi di inclusione e nell’affrontare la presenza di bambini con bisogni educativi speciali.

Associazione Scuole dell'Infanzia paritarie di Lecco

Mantenere i rapporti con la FISM provinciale e con gli Enti territoriali, rappresentando l’Associazione nei diversi tavoli di lavoro

PENSIERO CONDIVISO

L’anno scolastico 2019-2020 ha visto iniziare il percorso di riflessione sui pensieri fondativi delle scuole associate con l’obiettivo di condividere con la città le buone prassi che nascono da pensieri pedagogicamente orientati sul bambino, sulla sua famiglia e sulla proposta scolastica. Tale percorso è stato costruito come confronto tra piccoli gruppi di coordinatrici di scuole paritarie lecchesi al fine di rinsaldare ancora di più la rete educativa tra scuole.

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

Le coordinatrici pedagogiche dell’Associazione si rendono sempre disponibili ad incontrare le famiglie per condividere fatiche e pensieri sul percorso educativo dei bambini 0-6 anni.

SOSTEGNO ALLA DISABILITÀ

La coordinatrice dott.ssa Serafina Secchi ha il compito mantiene i rapporti con la Coordinatrice distrettuale con particolare attenzione e cura dei momenti di passaggio nella vita dei piccoli con disabilità (dai servizi prima infanzia alla scuola dell’infanzia e nel momento dell’iscrizione alla primaria.
Offre consulenza alle singole scuole della rete sia sull’organizzazione del plesso in ottica inclusiva (su richiesta della coordinatrice partecipa al collegio docenti) sia su preoccupazioni/dubbi relativi a bambini da osservare che preoccupano poiché manifestano fatiche evolutive o comportamenti disturbati. Sostiene la coordinatrice nel dialogo con i loro genitori facilitando momenti di ascolto e di collaborazione educativa.
Mantiene costanti rapporti con la Cooperativa “Prima i Bambini” per la concretizzazione dell’erogazione dell’Assistenza Educativa Scolastica
Obiettivo è il benessere del bambino e della bambina con disabilità nell’ottica dell’inclusione scolastica mettendo al centro il suo benessere psicofisico.