SCUOLA INFANZIA PARITARIA DI MAGGIANICO

CHIAMA

+39.0341.422460

LA SCUOLA INFANZIA SAN GIUSEPPE

Vi operano una coordinatrice, 3 insegnanti titolari di sezione, un Insegnante aggiunta.
La Scuola offre:

Laboratori tematici
per età

Percorsi motori
e attività psicomotoria

Biblioteca interna
con prestito libri

Spazio
“nanna”

Aula video con
lavagna multimediale

Attività e proposte
in rete con il territorio

giardino didattico

Formazione e sostegno
alla genitorialità

Proposte integrative post
orario scolastico in collaborazione
con la Polisportiva

La Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” è situata in Via alla Fonte, 7 in una posizione tranquilla nel rione di Maggianico di Lecco.
E’ disposta su un unico livello ed è composta da 3 sezioni eterogenee.
Lo spazio interno, strutturato in 4 ampie e luminose aule, un salone, un’area polivalente per le diverse attività espressive e creative della Scuola. Due locali sono utilizzati rispettivamente per le attività motorie e artistico-pittoriche.
Per i più piccini una stanza è dedicata alla “nanna” nelle prime ore pomeridiane.
La mensa è interna, la tabella dietetica è annualmente approvata dall’ATS e prevede un menù invernale ed uno estivo. La scuola rispetta ed accoglie le richieste di diete religiose.
Il giardino esterno è attrezzato con giochi e sabbionaia.
La Scuola accoglie bambini “anticipatari” che compiono 3 anni entro il 30 aprile del 2022.
Il gestore della Scuola San Giuseppe è la Parrocchia Sant’Andrea.
Presidente e Legale Rappresentante è il Parroco don Ottavio Villa.
Alla Scuola è collegato il Servizio Prima Infanzia “Il Girotondo”
Sia la Scuola che il Girotondo partecipano a momenti particolari e alle iniziative della Comunità Parrocchiale come espressione di vicinanza e sintonia alla vita comunitaria ed ecclesiale.
La Scuola è considerata il luogo educativo dove ogni bambino è accolto per essere valorizzato ed è posto al centro di tutto l’operato. Essa ha il compito di accompagnare ogni piccolo nel suo cammino di crescita, imparando a coltivare e far fiorire sempre più un legame significativo e gioioso con le persone e con i particolari della realtà che ogni giorno incontra, scopre e gli sono proposti.
L’accoglienza del bambino con disabilità viene realizzata a partire dalla costruzione di una rete tra scuola famiglia e servizi sanitari che seguono il bambino. Concretamente la scuola ha a disposizione una coordinatrice che sostiene la famiglia, la scuola e il bambino in tutto il percorso di inclusione. Il personale che si affiancherà al bambino nella quotidianità scolastica (assistenza educativa) fa parte della cooperativa Prima i bambini. Ad ogni bambino in base alle sue caratteristiche e necessità viene assegnato un congruo numero di ore di assistenza educativa. Il personale è in servizio dal primo giorno di scuola, fa parte del collegio docenti che ha la responsabilità di stendere e realizzare il progetto educativo individualizzato.

Per l’a.s. 2022-2023 l’orario scolastico sarà  8:00 / 16:00, ma a fronte di richieste da parte delle famiglie e, se le condizioni lo permetteranno, la Scuola offrirà, come in passato, i servizi di pre e post scuola.

LA SEZIONE PRIMAVERA

Inaugurata all’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022 accoglie 10 bambine e bambini fra i 24 e i 36 mesi d’età.
L’orario di apertura del servizio è dalle ore 8,00 alle 16,00. Si propone come “sezione ponte” tra il Centro Prima Infanzia il Girotondo e la scuola dell’infanzia, ponendosi l’obiettivo di rispondere sia alle esigenze delle famiglie sia a quelle specifiche dei bambini sotto i tre anni. È un servizio di carattere sociale ed educativo, che intende garantire al bambino un equilibrato sviluppo psico-fisico, promuovendo la socializzazione, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze.
In stretta collaborazione con la famiglia nell’azione di cura e di educazione dei piccoli il servizio cura la continuità fra agenzie educative all’interno della stessa Scuola.
La retta annuale della sezione Primavera è di 340 € mensili.

IL CENTRO PRIMA INFANZIA “IL GIROTONDO”

Il Centro Prima Infanzia “IL GIROTONDO”, ha alle spalle una storia pluriventennale. Inaugurato nel 1998, ospita fino a 24 bimbi dai 9 ai 36 mesi, dalle 8.00 alle 12.00 da lunedì a venerdì dal primo settembre al 30 luglio.
La struttura dispone di ampi spazi interni ed esterni dedicati.
Sono presenti una coordinatrice e due educatrici.
La retta è di 180 € mensili.

SEZIONE PRIMAVERA

La Sezione Primavera ospita fino a 10 BAMBINI ( che abbiano compiuto i 24 mesi entro il Dicembre dell’anno scolastico in corso)  dalle 8.00 alle 16 da lunedì a venerdì dal primo settembre al 30 luglio.

Contatti Centro Prima Infanzia “Il Girotondo”
Mail: primainfanziamaggianico@gmail.com
Tel: +39.320.7748819

PROGETTO INCLUSIONE

PROSSIMI OPENDAY

Dal 22 al 26 novembre 2022 è possibile contattare la scuola (sangiuseppemaggianico@gmail.com  / 0341422460) e fissare un appuntamento per incontrare la coordinatrice, visitare la scuola e conoscere la proposta educativa/didattica.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Lorem ipsum dolor sit amet elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

CONTATTA LA SCUOLA

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI

Puoi contattare la scuola infanzia San Giuseppe di Maggianico direttamente da questo form email.
I referenti saranno lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.
La coordinatrice Giovanna Fazzini è disponibile per informazioni e appuntamenti al numero di telefono della scuola +39.0341.422460.

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 e dalla vigente normativa nazionale in termini di Privacy.