Scuola dell’infanzia ad approccio Montessoriano.
Capacità di accoglienza: 35 bambini
Orario maggiorato 7:30 / 8:00 e 16:00 / 17:00 con merenda
(con possibilità di ampliare l’orario in base alle richieste)
Coordinatrice attività educativo/didattiche: Arwa Al Omari
Siamo una piccola scuola nel quartiere di Bonacina, ai piedi delle prealpi lecchesi, sulle rive del fiume Caldone, località che ci consente uscite settimanali per conoscere l’ambiente naturale intorno a noi.
Dall’anno scolastico 2019/20 le insegnanti hanno intrapreso un percorso di formazione sulla didattica Montessoriana con FMI (Fondazione Montessori Italia) e la scuola è stata ristrutturata nella convinzione che tutto è occasione per crescere ed imparare, allenando lo sguardo sulla realtà e rispettando i tempi di maturazione personali.
Nella nostra scuola i bambini sono liberi di muoversi in un contesto raccolto e famigliare, ben organizzato sia negli spazi interni che nell’ampio cortile, dove vivere a contatto con la natura in tutte le stagioni, facendone quotidianamente esperienza in prima persona. E’ presente anche un orto didattico.
Ogni spazio è preparato con cura e tutti i materiali didattici messi a disposizione sono il frutto di un’accurata scelta qualitativa. Ricchezza, varietà, accessibilità, bellezza ed ordine sono elementi centrali nella strutturazione dei diversi ambienti, in modo da offrire ai bambini risposte “concrete” al loro bisogno di agire con le mani, con i sensi, con il corpo e la mente.
Ad integrare l’approccio montessoriano c’è uno spazio dedicato alla creatività e alla costruttività attraverso l’utilizzo di materiale naturale e di riciclo. Nella nostra scuola il bambino non è libero di fare ciò che vuole, ma VUOLE quello che sceglie, in un esercizio continuo di libertà e regolazione che sono i cardini di una conoscenza che parte da sé e si confronta con il mondo, nel rispetto dell’altro e sotto l’osservazione continua delle insegnanti.
Fondamentale è il dialogo e il confronto con le famiglie, in un’alleanza educativa affinchè l’asserto “AIUTAMI A FARE DA SOLO” divenga reale strumento di crescita e di amore verso i bambini. Una scuola diversa, nata su solide basi di lavoro, riflessione, formazione continua delle insegnanti coinvolte.
L’accoglienza del bambino con disabilità viene realizzata a partire dalla costruzione di una rete tra scuola famiglia e servizi sanitari che seguono il bambino. Concretamente la scuola ha a disposizione una coordinatrice che sostiene la famiglia, la scuola e il bambino in tutto il percorso di inclusione. Il personale che si affiancherà al bambino nella quotidianità scolastica (assistenza educativa) fa parte della cooperativa Prima i bambini. Ad ogni bambino in base alle sue caratteristiche e necessità viene assegnato un congruo numero di ore di assistenza educativa. Il personale è in servizio dal primo giorno di scuola, fa parte del collegio docenti che ha la responsabilità di stendere e realizzare il progetto educativo individualizzato.
(Maria Montessori)
Sabato 9 Novembre 2024 – dalle 930 – 1130
I genitori potranno visitare gli spazi previo appuntamento contattando la scuola a scuolaantoniopiloni@gmail.com, oppure 0341 495393
Lorem ipsum dolor sit amet elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Puoi contattare la scuola Antonio Piloni di Bonacina direttamente da questo form email.
I referenti saranno lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.
In alternativa può contattare la scuola telefonicamente al seguente numero:
telefono: +39.0341.495393