19 Dic GESÙ PRENDE CASA TRA LE NOSTRE CASE
Questo presepe vuole raccontare la nascita di Gesù con gli occhi dei bambini delle scuole dell’infanzia paritarie di Lecco.
È una nascita che accade oggi, tra le nostre case, i palazzi, gli uffici e le aziende della nostra città, Lecco.
Accade mentre siamo intenti a fare altro, accade nelle nostre case con le finestre illuminate sulla città ma molto spesso pensieri, fatiche e gioie restano al loro interno senza essere condivisi. Sono finestre variopinte perché raccontano l’unicità di ognuno di noi e di ogni nostra casa ma che insieme formano una comunità ricca di intrecci e di crocevia.
Ma ecco che all’improvviso, se guardi fuori dalla tua finestra e ti lasci sorprendere incontri la natività: un Bambino che viene proprio per te e per noi. Un bambino che costruisce la sua casa proprio nella nostra realtà, per parlarci, per interrogarci e per amarci oggi, ADESSO. Ci aspetta e ci prende così come siamo, senza aspettative. Ci aspetta che corriamo fuori dalle nostre case proprio come siamo, ci accetta senza aspettative ma solo con il desiderio di incontraci ancora una volta.
Ecco allora il nostro augurio per te: con gli occhi pieni dello stupore dei bambini fermati anche tu a guardare il nostro presepe e spalanca la tua finestra con coraggio e amore per andare incontro al tuo prossimo, vicino di casa, compagno di scuola, collega e lasciati sorprendere dalla pienezza di questo incontro.